stipendio corea del sud

Stipendio in Corea del Sud

Picture of Anteo

Anteo

Fondatore di "Il mio viaggio a Seoul"

INDICE

La Corea del Sud ospita vari giganti dell’industria in Est Asia, tra cui Samsung e Hyundai.

La penisola sudcoreana è anche una delle più grandi economie mondiali, con eccellenti opportunità di business e un alto tasso di occupazione, rendendola un’ottima location per l’outsourcing a livello globale.

Ma qual è lo stipendio medio in Corea del Sud?

Lo stipendio medio in Corea del Sud è circa 3.890.000 KRW (Won sudcoreano) o USD 2.947 al mese (secondo il tasso di cambio di maggio 2023).

In questo articolo, esploreremo tutte le statistiche chiave riguardanti lo stipendio medio in Corea del Sud, lo stipendio mediano, il salario minimo e il tasso di incremento annuale. Esamineremo anche i principali vantaggi di esternalizzare il vostro business in Corea del Sud.

Lo stipendio medio in Corea del Sud?

Come in ogni altro paese, lo stipendio medio in Corea del Sud può variare in base a diversi fattori, come ruolo, orario di lavoro, anni di esperienza, mercato del lavoro e settore.

Sebbene gli stipendi in Corea del Sud tendano ad essere inferiori rispetto a paesi come il Regno Unito, USA, Australia e Hong Kong, esiste comunque una grande variazione all’interno del paese.

Secondo Salary Explorer, l’impiegato medio sudcoreano guadagna circa 46.600.000 KRW all’anno (USD 35.301) prima delle tasse.

Queste cifre offrono una panoramica dell’economia e del mercato del lavoro sudcoreano, aiutandovi a prendere decisioni imprenditoriali informate. Ecco alcune statistiche importanti al riguardo.

  1. Intervallo di stipendio medio In media, gli stipendi in Corea del Sud possono variare da circa 983.000 KRW al mese (USD 745) al limite inferiore a 17.400.000 KRW al mese (USD 13.181) al limite superiore.

Da notare che queste cifre indicano solo lo stipendio medio guadagnato dai sudcoreani e non rappresentano l’effettivo stipendio massimo e minimo.

  1. Stipendio mediano Lo stipendio mediano è il ‘punto mediano’ all’interno di un intervallo salariale. È calcolato ordinando tutti gli stipendi in ordine crescente e scegliendo il punto mediano della lista.

Per esempio, lo stipendio mediano in Corea del Sud è 3.490.000 KRW/mese (USD 2.644).

Ciò significa che metà della popolazione lavoratrice guadagna meno di 3.490.000 KRW al mese e l’altra metà guadagna di più.

  1. Salario minimo Il salario minimo è la retribuzione più bassa che un datore di lavoro è legalmente obbligato a pagare ai suoi dipendenti regolari come compenso. Il governo sudcoreano ha approvato la Legge sul Salario Minimo nel 1986 per standardizzare e proteggere il salario minimo della sua forza lavoro.

Secondo l’indicatore salariale, il salario minimo in Corea del Sud è 9.620 KRW all’ora (USD 8) per il 2023.

Quindi, la paga oraria media è la stessa dello stipendio medio?

Non proprio.

Una paga oraria di solito viene pagata su base oraria per lavoro a tempo parziale o a tempo pieno e non include bonus, permessi pagati, assicurazione sanitaria, indennità di licenziamento o indennità di trasporto.

D’altro canto, uno stipendio include tutti questi benefici insieme alla retribuzione base dei dipendenti per il loro lavoro ogni mese.

Dettagli sullo stipendio medio in Corea del Sud Per comprendere meglio la distribuzione dello stipendio medio in Corea del Sud, è necessario considerare diversi altri fattori.

Ecco alcuni dettagli:

  1. Per livello di esperienza L’esperienza lavorativa è forse il fattore più importante nella determinazione dell’intervallo salariale. Quindi, i dipendenti con più esperienza guadagneranno di più rispetto ai loro colleghi meno esperti.

In Corea del Sud, i dipendenti con 2-5 anni di esperienza guadagnano circa il 32% in più rispetto ai neolaureati senza esperienza. Allo stesso modo, i professionisti con più di 5 anni di esperienza guadagnano il 36% in più rispetto a quelli con meno esperienza.

Naturalmente, lo stipendio aumenta ulteriormente del 21% quando i dipendenti superano i 10 anni di esperienza e un ulteriore 14% dopo 15 anni di esperienza in totale.

  1. Per città In Corea del Sud, il reddito mensile medio è probabile che vari da città a città. Le regioni con infrastrutture inferiori e meno aziende tendono ad avere stipendi medi più bassi.

Ecco alcuni degli stipendi medi in varie città del paese.

Città Stipendio Mensile Medio (in KRW) Bucheon 3.600.000 Busan 4.290.000 Daegu 4.130.000 Daejeon 4.060.000 Goyang 3.760.000 Gwangju 3.980.000 Incheon 4.210.000 Seongnam 3.670.000 Seul 4.360.000 Suwon 3.910.000 Fonte: salaryexplorer.com (2022)

  1. Per formazione Il lavoratore medio sudcoreano con un certificato o diploma guadagna il 17% in più di chi ha frequentato solo la scuola superiore.

I dipendenti con una laurea guadagnano stipendi superiori del 24% rispetto a quelli con un diploma o certificato.

  1. Per settore Stipendio medio per professioni popolari in Corea del Sud Mentre ogni settore ha la propria gamma salariale, esistono professioni particolari che offrono stipendi elevati in Corea del Sud.

Ecco alcuni esempi di professioni popolari nel paese e i relativi stipendi medi:

Ruolo Stipendio Medio Annuo (in KRW) Avvocato 64.500.000 Ingegnere del Software 52.400.000 Direttore Generale 105.900.000 Contabile 45.600.000 Medico (Generale) 74.900.000 Architetto 48.300.000 Fonte: salaryexplorer.com (2022)

Incremento medio dello stipendio in Corea del Sud Se stai considerando di investire in Corea del Sud o di avviare un’impresa nel paese, devi essere a conoscenza dell’incremento medio dello stipendio.

L’incremento medio dello stipendio in Corea del Sud è dell’8-9% all’anno, con picchi dell’11-12% per ruoli particolarmente richiesti come professionisti IT e ingegneri.

5 vantaggi chiave dell’outsourcing in Corea del Sud La Corea del Sud è uno dei paesi preferiti per l’outsourcing a livello globale. Ecco cinque motivi chiave per esternalizzare in Corea del Sud:

  1. Qualificazione e talento La Corea del Sud è nota per avere una forza lavoro altamente qualificata e talentuosa. La nazione ha investito notevolmente nell’istruzione e nella formazione professionale, rendendo i sudcoreani tra i lavoratori più produttivi e qualificati al mondo.
  2. Costi di produzione competitivi Se confrontiamo i costi di produzione in Corea del Sud con quelli di paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito, vediamo che sono notevolmente più bassi.
  3. Tecnologia avanzata La Corea del Sud è leader mondiale nell’adozione di tecnologie avanzate, rendendola una destinazione ideale per l’outsourcing di servizi IT e di produzione.
  4. Infrastruttura eccellente Il paese ha investito enormemente in infrastrutture moderne, come strade, porti e telecomunicazioni, rendendo più facile e conveniente per le aziende estere fare affari.
  5. Ambiente di business favorevole La Corea del Sud offre un ambiente di business favorevole con leggi favorevoli agli investitori e un’economia in rapida crescita.

Conclusione La Corea del Sud è un paese con un alto potenziale economico e un mercato del lavoro dinamico. Gli stipendi sono competitivi e l’ambiente di business è favorevole. Se stai considerando di espandere il tuo business o di investire nel paese, ora potrebbe essere il momento giusto.

Condividi questo articolo

.