aerial view photography of houses during golden hour

Per cosa è famosa la Corea del Sud?

Anteo

Anteo

Fondatore di "Il mio viaggio a Seoul"

INDICE

Nel mondo, ci sono nazioni note per essere famose per le loro attrazioni. La Torre Eiffel, le Piramidi di Giza e persino la Grande Muraglia cinese sono tutte attrazioni ben note. Ma cosa rende la Corea del Sud così famosa?

Il Paese ha raggiunto una notevole popolarità nel corso degli anni, ma attualmente è famoso soprattutto per essere la sede di una delle più grandi industrie musicali pop del mondo. È anche la patria di alcuni dei migliori K-Drama (drammi coreani) e delle migliori canzoni K-pop in circolazione!

La Corea del Sud è anche nota per le sue industrie high-tech: è uno dei leader nella robotica e nella tecnologia dell’intelligenza artificiale! E con tutti questi robot al lavoro, ci devono essere dei posti molto belli da visitare in vacanza… giusto? Ci puoi scommettere! Potrete visitare alcuni luoghi straordinari come il monte Hallasan o l’isola di Jeju, conosciuta come “le Hawaii della Corea”. Ci sono anche molti musei, parchi a tema e altre attrazioni culturali, come i musei pensati appositamente per i bambini.

Ricapitolando, ecco perché il mondo intero è innamorato della Corea del Sud:

1. K-Pop

Sapete chi sono i BTS? Se no, vi siete persi una delle più grandi band del mondo.

I BTS sono una boy band sudcoreana di sette membri formata dalla Big Hit Entertainment. Sono famosi per i loro ritmi hip-hop in levare e le melodie orecchiabili, oltre che per il loro audace senso della moda. Il gruppo ha venduto oltre 1 milione di album e 5 milioni di singoli in tutto il mondo, diventando così “il gruppo K-pop di maggior successo del pianeta”, secondo la rivista Vogue.

Sono stati definiti “la più grande boy band di tutti i tempi” da diversi organi di informazione, tra cui BBC News e Forbes Magazine. Nel corso della loro carriera sono stati nominati per numerosi premi, tra cui i Billboard Music Awards e gli MTV Video Music Awards. Hanno vinto anche diversi premi musicali coreani, tra cui MelOn Music Awards, Golden Disk Awards e Gaon Chart K-Pop Awards.

Il secondo album dei BTS, “Wings”, è stato pubblicato nel 2016 ed è diventato un grande successo a livello internazionale grazie al suo sound audace e ai suoi video musicali eleganti. Il loro terzo album “The Most Beautiful Moment In Life: Young Forever” è stato pubblicato a maggio 2016 e ha raggiunto la prima posizione della classifica Top Albums di iTunes poche ore dopo la data di uscita!

2. Cosmetica Coreana – K-Beauty

I cosmetici coreani sono diventati incredibilmente popolari negli ultimi anni. Ciò è dovuto in gran parte all’uso di ingredienti più naturali, come il muco di lumaca, l’acqua di riso e il ginseng. Questi ingredienti sono noti per aiutare a risolvere problemi come l’acne e la pelle secca.

I cosmetici coreani sono noti anche per l’uso di tecniche innovative per creare prodotti che lavorano con i processi naturali della pelle. Ad esempio, spesso utilizzano la pressione dell’aria piuttosto che le sostanze chimiche per spingere i prodotti nella pelle. Utilizzano anche macchine per il micro-needling per stimolare la produzione di collagene nella pelle, facendola apparire più giovane e compatta.

La popolarità dei cosmetici coreani si è diffusa oltre l’Asia e nei mercati occidentali, dove ora è possibile acquistarli presso rivenditori come Sephora e Ulta Beauty. Da Sephora hanno persino una corsia dedicata!

3. Tecnologia

In Corea del Sud la tecnologia è integrata in quasi tutti gli aspetti della vita. Dal momento in cui vi svegliate a quando andate a letto, la vita in Corea è piena di tecnologia.

Non è solo una coincidenza! I leader del Paese hanno reso prioritario l’investimento e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia che migliorano la vita dei cittadini. E sta funzionando! La Corea del Sud ha uno dei tassi di copertura di Internet più alti al mondo ed è stata classificata come uno dei principali innovatori.

L’investimento della Corea del Sud nella tecnologia non si limita a rendere più facile la vita dei cittadini, ma le dà anche un vantaggio rispetto ad altre nazioni. Per esempio, la Corea del Sud ha costruito un’intera città dedicata ai test delle auto a guida autonoma su strade reali invece che su piste di prova o laboratori. Ciò significa che se un altro Paese vuole sviluppare veicoli autonomi (o anche solo nuove tecnologie di guida), dovrà recarsi in Corea del Sud per avere la possibilità di innovare.

4. La Lingua e Cultura Coreana

Il coreano è una lingua antica che si tramanda di generazione in generazione da oltre 4000 anni. È una lingua con oltre 80 milioni di parlanti, la maggior parte dei quali vive nella Repubblica di Corea. Si possono trovare coreani che vivono in Cina, Giappone, Mongolia e persino negli Stati Uniti! L’alfabeto coreano si chiama Hangul (“la grande scrittura”) e fu inventato dal re Sejong (세종대한왕) nel 1443 CE.

La cultura coreana ha un insieme unico di valori e credenze che differiscono dai Paesi occidentali. Un esempio è l’importanza dei legami familiari, così forti da essere spesso definiti “legami di sangue”. Un altro esempio è l’importanza del rispetto verso gli anziani; ciò significa che i giovani hanno l’obbligo di mostrare rispetto agli anziani ascoltando attentamente quando parlano e parlando sempre con rispetto quando si rivolgono a loro.

Condividi questo articolo

.