Ogni nazione ha un gigante tecnologico che guida la rivoluzione in questo settore, e la Corea non fa eccezione. In Corea, il colosso tecnologico di riferimento è Kakao corp. Fondata nel 2010, Kakao è una società internet sudcoreana che ha visto la sua trasformazione nel 2014, quando si è fusa con Daum Communications, dando vita all’app Kakao. Dopo aver cambiato il suo marchio due volte, nel 2015 ha assunto definitivamente il nome di Kakao. Kakao Talk, noto localmente come Katalk, è l’equivalente coreano di WhatsApp, ma forse ancor più radicato nella vita quotidiana dei coreani. La piattaforma Kakao Pay è stata introdotta nel 2014, affermandosi come la prima app di pagamento online del paese. In un mondo procede verso un futuro sempre più digitalizzato, l’uso di banconote e monete sta diminuendo, mentre quello di carte e denaro virtuale cresce giorno dopo giorno. A guidare questa tendenza verso un portafoglio sempre più “leggero” è Kakao corp con la sua app Kakao Pay. Gradualmente, Kakao Pay sta rimpiazzando i servizi bancari tradizionali.
Cos’è Kakao Pay?
Kakao Pay può essere paragonato al PayPal della Corea del Sud. Si tratta di una piattaforma finanziaria digitale che ti consente di pagare, trasferire denaro e fare acquisti online con un semplice tocco sul tuo smartphone. Se, camminando, noti dei piccoli segni o codici QR in caffè, ristoranti e negozi locali, è probabile che indicano la possibilità di pagare attraverso Kakao Pay. Tuttavia, per gli stranieri, configurare Kakao Pay potrebbe sembrare complicato, dato che l’app è prevalentemente in lingua coreana. Ma niente paura! Ti fornirò una guida passo-passo per aiutarti a capire come impostare facilmente l’app Kakao Pay. Basta seguire le istruzioni riportate di seguito.
Cosa Serve per Configurare?
Prima di tutto, è fondamentale che il tuo conto bancario e il numero di telefono mobile siano registrati sotto lo stesso nome con cui hai creato il tuo account su Kakao Talk. Queste informazioni serviranno per verificare la tua identità e collegare Kakao Pay al tuo account Kakao Talk. Per iniziare a utilizzare Kakao Pay, devi avere:
- Un conto in una banca coreana
- Un numero di telefono mobile coreano
- Una forma di identificazione coreana (come ARC, carta d’identità)
Ecco una serie di passi per aiutarti a creare il tuo account su Kakao Pay, e una guida per configurare facilmente Kakao Pay se sei uno straniero.
Passo 1: Configurazione
Innanzitutto, devi creare un account Kakao Pay. Dopo aver aperto l’app di Kakao Talk, clicca sulla scheda “altro” nell’angolo in alto a destra. Poi tocca la barra rettangolare di colore grigio chiaro situata proprio sotto la tua foto profilo, dove è scritto “Send Money” (돈을 보내다) e “Pay” (지불).
Passo 2: Collegare il Conto Bancario a Kakao Pay
Dopo aver configurato con successo il tuo account, verrai indirizzato alla schermata principale di Kakao Pay. Qui dovrai aggiungere e collegare le informazioni del tuo conto bancario al tuo account. Assicurati di collegare un conto bancario coreano attivo, poiché tutti i pagamenti e trasferimenti effettuati su Kakao Pay verranno prelevati direttamente dal conto bancario collegato.
Collegare il tuo conto bancario è piuttosto semplice. Clicca sulla scheda situata direttamente sotto il saldo di Kakao Pay, che dovrebbe mostrare 0 won quando ti iscrivi per la prima volta. Per aiutarti a comprendere meglio, sul lato sinistro della scheda c’è scritto “non c’è nessun conto bancario collegato” (연결된 은행 계좌가 없습니다) e sulla destra “aggiungi un conto” (계정 추가).
Se desideri aggiungere più di un conto bancario, puoi farlo una volta terminata la configurazione di Kakao Pay.
Successivamente, apparirà una pagina in cui ti verrà chiesto di inserire le informazioni del tuo conto bancario. Scegli quindi la tua banca dall’elenco, che mostra sia i nomi che i loghi delle banche coreane. Dopo aver selezionato la banca, inserisci il numero del tuo conto bancario. Attenzione a non confondere il numero del conto bancario con il numero della carta. Sono due cose diverse. Se non sei sicuro del numero del tuo conto bancario, puoi trovarlo sul libretto bancario fornito con la tua carta. È anche possibile verificarlo presso un ATM locale utilizzando la tua carta bancaria. Dopo aver inserito il numero, premi “richiesta di autenticazione” (인증 요청) per confermare che le informazioni siano corrette.
Passo 3: Verifica del Conto Bancario
Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, arriva la parte più intricata. Una volta inviata la richiesta di autenticazione, Kakao Pay accrediterà 1 Won sul conto bancario che hai appena registrato. Questo processo serve a confermare che le informazioni bancarie fornite siano corrette. Se utilizzi un servizio di home banking con la tua banca, puoi verificare facilmente se hai ricevuto l’1 Won semplicemente scorrendo la cronologia delle transazioni sul tuo cellulare o computer.
In caso contrario, dovrai recarti al bancomat o alla banca più vicina per controllare.
Presta attenzione al nome della persona o entità che ha depositato 1 Won. Sembrerà un nome inventato composto da 4 lettere o cifre. Dovrai copiare questo nome/codice di 4 cifre, tornare sull’app e inserirlo nel campo di verifica previsto.
Passo 4: Verifica del Telefono
Infine, premi “Conferma” (확인) per completare la verifica del tuo conto bancario.
Dopo di ciò, arriva l’ultimo step, che consiste in un’ulteriore conferma del tuo account, aggiungendo così un ulteriore livello di sicurezza. Qui dovrai confermare il tuo numero di telefono mobile. Nota le due grandi cifre sullo schermo e premi “ARS”, ovvero la richiesta di telefonata di autorizzazione (승인 전화 요청). Dopo pochi secondi riceverai una chiamata automatica in coreano: ti preghiamo di non riagganciare o preoccuparti. Tutto ciò che devi fare è inserire il numero di 2 cifre che vedi sullo schermo e la chiamata si concluderà da sola.
Dopo aver completato questo passaggio, hai finito! Ora sei ufficialmente un utente KakaoPay.
Anche se la configurazione dell’account Kakao Pay può sembrare complicata, ne vale la pena, poiché renderà il tuo soggiorno in Corea molto più semplice. Le funzionalità di questa app sono pensate per facilitare i pagamenti tramite Kakao Pay anche per gli stranieri.
Per essere più efficiente in questo processo, assicurati di conoscere il tuo nome in coreano. La Corea è un paese meraviglioso e, quando visiti le sue città, non dimenticare di fare un salto nei suoi affascinanti Cafe.