Il mondo coreano sta sempre più spopolando in Italia, dalla musica, alla cultura e al cinema. Squid Game, BTS, Non Siamo Più Vivi, l’oscar importante preso da Parasite, sono tutti prodotto Made in Corea che hanno incrementato notorietà e visibilità in tutto il mondo. Gli stessi italiani sono andati ben oltre i prodotti d’intrattenimento coreano, andando a scoprire cosa c’è di cosi’ interessante in Corea del Sud, nazione molto poco conosciuta da loro. Oggi molti di noi si stanno interessando alla cultura della corea, ai costumi e tantissimi di noi si stanno appassionando con la lingua coreana.
In Italia ci sono diverse istituzioni e organizzazioni che creano eventi per avvicinare il pubblico alla Corea.
Attraverso questa lista, vi elencherà le organizzazioni, associazioni e attività più interessanti che si occupano dell’espansione della cultura coreana in Italia.
Istituto Culturale Coreano
Istituto ufficiale organizzato dal Ministero della Cultura Coreana, offre molteplici attività per insegnare e trasmettere alle persone usi e costumi della Corea.
All’interno dell’istituto potrai imparare la lingua coreana, la cucina coreana, gli strumenti tradizionali coreani, il taekwondo e altro.
L’Istituto organizza anche spettacoli di k-pop, musica tradizionale coreana, danza tradizionale coreana e proiezioni di film coreani sul grande schermo.
All’interno della bellissima struttura, che si trova a Roma in Via Nomentana12, si può ammirare opere d’arte e foto attraverso le mostre, indossare l’Hanbok (l’abito tradizionale coreano), vedere e scattare foto assieme alle star coreane più popolari attraversi a degli schermi.
In biblioteca è possibile consultare libri sulla Corea per avere informazioni anche sul turismo e soggiorni studio.
Sito Web – italia.korean-culture.org/it
Korea Film Fest – Festival del Cinema Coreano
Fondato dal 2003 dall’associazione fiorentina Taegukgi – Toscana Korea Association, promuove l’universo del cinema coreano in Italia attraverso il festival, proiettando film e ospitando attori sudcoreani.
Vengono trasmesse prime visioni, documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli stessi autori.
L’evento principale viene ospitato a Firenze.
Sito Web – koreafilmfest.com