Il regista premio oscar Bong Joon-ho scelto per ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria Internazionale del Concorso della 78 edizione di Venezia. La mostra che avverrà dal 1 all’11 settembre 2021, assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e altri premi ufficiali.
La nobile scelta è stata fatta dal consiglio di amministrazione della Biennale, sotto proposta del direttore artistico Alberto Barbera, che dichiara ” di essere grato verso il regista Bong che ha accettato con grande entusiasmo la copertura di questo ruolo“. Secondo il Dottor Barbera, è una delle voci più autentiche ed originali del cinema d’autore mondiale.
Lo stesso Bong Joon-ho nell’accettare la proposta ha dichiarato: “La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria – e soprattutto come incorreggibile cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza”.