INDICE

Che tu sia attratto dalla tecnologia, dalla cultura o dal desiderio di imparare la lingua, non sarai il primo espatriato ad essere affascinato dalla megacity della Corea. Ma cosa dovresti sapere prima di pianificare un trasferimento a Seoul? Ecco dieci cose da tenere a mente.

  1. Clima Contrasto
    Seoul ha un clima continentale umido con estati calde e umide, seguite da inverni secchi e freddi. Per chi proviene da climi più temperati, le differenze estreme tra l’estate (fino a 35°C) e l’inverno (fino a -20°C) sono intense: preparati con vestiti caldi o acquista direttamente a Seoul! L’autunno e la primavera sono meravigliosi ma brevi.
  2. Atmosfera Positiva
    Come i gadget prodotti dai suoi numerosi marchi tecnologici, Seoul è elegante, veloce e luccicante. È una megacity che non dorme mai ed è uno dei centri finanziari e culturali dell’Asia orientale. Nonostante tutto questo movimento, è un luogo sicuro dove vivere con tassi di criminalità generalmente molto bassi.
  3. Bilanciare Bene il Budget
    Nella cultura coreana, c’è un forte legame tra successo economico e autostima. Poiché Seoul non è una città economica, gli espatriati devono avere un buon lavoro per permettersi uno stile di vita a lungo termine. Se hai intenzione di crescere i tuoi figli a Seoul, le spese scolastiche saranno certamente da considerare.
  4. Città degli Appartamenti
    A Seoul, è improbabile che tu viva in una casa indipendente. Vivere in appartamento è la norma. Come in molte grandi città del mondo, grandi appartamenti hanno un affitto altrettanto elevato – quindi preparati a vivere in uno spazio potenzialmente più piccolo.
  5. Veloce e Determinato
    Durante gli spostamenti a Seoul, resta concentrato e diretto. Seoul ha una densità doppia rispetto a New York e detiene la seconda area urbana più densa al mondo dopo Parigi. Questo significa che ci sono moltissime persone che si muovono velocemente, portando con sé un’energia vibrante: preparati a camminare speditamente!
  6. Trasporto Pubblico Eccezionale
    Dimentica l’idea di comprare un’auto: i trasporti pubblici di Seoul sono veloci, economici ed efficienti. Troverai vagoni con wifi, sedili riscaldati e treni ad alta velocità che ti porteranno in giro per la città o il paese. Il tuo biglietto è la T-Money card, facilmente acquistabile e ricaricabile nelle stazioni della metro e dei bus di Seoul e in alcuni negozi di convenienza.
  7. Terra della Tecnologia
    Anche chi non conosce bene l’argomento, associando “Seoul” pensa immediatamente a un mondo tecnologico. Ed è vero. Il vasto complesso della Digital Media City di Seoul è dedicato allo sviluppo tecnologico e attrae molte aziende tecnologiche internazionali. Su una scala quotidiana, Seoul è la capitale della banda larga, con un wifi veloce che rende la connessione una brezza.
  8. Efficienza al Top
    Questa velocità non si limita solo al wifi. Seoul ha un’efficienza complessiva nella risoluzione dei problemi (pensa alle richieste in banca, alle visite mediche, ai negozi di telefonia, ecc). Lo shopping online ha anche stregato i locali, garantendo un canale di acquisto e consegna sempre veloce.
  9. Assistenza Sanitaria in Inglese
    Il sistema sanitario universale della Corea è accessibile agli espatriati e copre circa il 50% dei costi delle cure. Seoul ospita molti professionisti sanitari di alto livello, per i quali parlare inglese è molto ambito. Questa è una grande notizia per chi preferisce non affrontare problemi di salute in coreano!
  10. Impara il Coreano
    D’altro canto, saper parlare coreano ti aprirà molte porte in modo che altrimenti non sarebbe possibile. La buona notizia è che l’alfabeto coreano è molto più intuitivo rispetto ad altri sistemi di caratteri asiatici, rendendo il percorso verso la fluidità meno complicato per gli studenti. Dieci punti ai coreani! La loro cultura è omogenea, ma sono abituati a vedere stranieri e sono ansiosi di farti sentire a casa e di aiutarti a padroneggiare la lingua.
Condividi questo articolo

.